Noleggio operativo o acquisto di apparati tecnologici aziendali

Dal giorno 1 settembre 2015, con Bazingatech potrai noleggiare attrezzature informatiche (desktop,smartphone, workstation, notebook, server, tablet, stampanti, scanner, plotter  o anche un videoproiettore per esempio).

Nel tuo caso cosa conviene : acquistare o noleggiare?
A causa dell'obsolescenza e la perdita di valore, sarebbe più opportuno noleggiare un bene come un computer dalle prestazioni e valore d'acquisto elevati, vedi per esempio Macbook Air, Imac, workstation grafiche o anche tablet e smartphone di fascia alta!
Computer, tablet e smartphone non rappresentano mai un buon investimento poiché il loro valore di mercato è destinato a scendere rapidamente, è sufficiente dare un'occhiata sui siti che si occupano anche di materiale usato come Ebay o Subito.
Come funziona il noleggio operativo?
Iniziamo dandogli il nome corretto : locazione operativa.
Il dispositivo che noi abbiamo scelto ( tablet, smartphone, notebook... ) ci viene concesso in locazione operativa per un periodo di tempo prefissato. Di solito si parte da una base di un paio di anni, ma se si ragiona anche sulle proprie abitudini e necessità è quanto basta per considerare obsoleto uno smartphone o una workstation dedicata al CAD. La locazione operativa ha un vantaggio enorme: possiamo essere aggiornati immediatamente, senza intaccatare gravemente le casse aziendali.  Spenderemo il minimo indispensabile senza rinunciare ad attrezzature di ultima generazione . Inoltre, il canone di noleggio è completamente deducibile e l’Iva è interamente detraibile.

Il noleggio operativo è a tutti gli effetti un “affitto” e prevede che tu,  per un periodo di tempo stabilito, e con un canone di utilizzo deciso al momento della sottoscrizione, ottenga le attrezzature di cui hai bisogno. Il canone può avere una cadenza mensile o trimestrale, ti verrà quindi regolarmente fatturato. Un noleggio dura mediamente dai 24 ai 60 mesi. Quando esso termina potrai : riscattare (acquistare) il bene pagando una quota finale che potrà essere ad esempio pari o addirittura inferiore ad una rata aggiuntiva (l'importo viene sempre concordato prima di firmare il contratto) oppure sostituire il dispositivo con un modello più recente e partire con un nuovo contratto di locazione operativa.

 

Contattaci per un preventivo!

Clicca qui!

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento